lunedì 14 maggio 2012

Lezioni di talento e umiltà.

Domenica ho fatto un workshop di face painting con i fratelli Wolfe. 
Se non sapete chi sono googlate "Wolfe brothers" e scoprirete che sono artisti americani, campioni mondiali di body painting. Dei mega super maestri.
E ho scoperto, primo che gli americani sono davvero costruttori di loro stessi. Non è una fuffa la storia degli USA terra delle opportunità; secondo che sono umili, nonostante potrebbero benissimo essere spocchiosi, vista la loro fama mondiale. Del tipo che dopo una giornata di corso loro hanno pulito i nostri tavoli, dove avevamo sporcato lavorando. Oltre al fatto di insegnarci disegni Brian ha detto le seguenti cose:
- Io non sono qui per insegnarvi il face painting, sono qui per creare in voi una comunità. Scambiatevi i biglietti da visita, tenetevi in contatto, incontratevi, organizzate un party, una convention tra di voi; perché se il body painting non è famoso se voi vi incontrate fate crescere le vostre capacità e il body painting cresce con voi e si diffonderà sempre più.
- La chiave del buon risultato è l'esercizio, noi ci siamo esercitati per ore e ore per mesi
- Fatevi il vostro business, mettevi gratis in un angolo del ristorante e poi le persone ti diranno "hey, puoi fare questo al mio compleanno?" "Certo, ecco il mio biglietto da visita, chiamami!"
- Fate disegni con colori brillanti e segni ampi che attirino l'attenzione da lontano e poi con dettagli medi per invitare le persone ad avvicinarsi e poi con dettagli piccoli che possono essere visti solo da vicino, così le persone per vedere il disegno verranno vicino a voi e a quel punto saranno vicino e voi potrete dirgli "Hey, vuoi provare?"
- I face painters sono molto critici verso se stessi, ma le persone non lo sanno cosa volevate fare, allora se fate un errore, una linea viene tremolante fate anche le altre così, e diventerà intenzionale.
- OH, guarda, sai, c'è il nostro libro in italiano! Fantastico!! Qualcuno di voi ce l'ha? Dove l'hai comprato? Alla stazione? Fantastico, devo ricordarmi di questo!
- Prima di un evento per 10-20 minuti riscaldate la mano, fate, linee, prove, disegni su di voi, braccia e gambe, così avrete la mano pronta per il lavoro e partirete subito bene
- Noi in tutto il mondo di solito insegnamo disegni per maschi, perché di solito sono le femmine che vengono a farsi truccare, ma se un bambino vede che potete fare un disegno per lui poi si riempirà di bambini che vogliono draghi, serpenti, dinosauri... e voi saprete farli, non solo fatine, principesse e farfalle!

3 commenti:

  1. Non si possono mica fare solo discorsi di grande spessore no?
    E poi davvero quei due, Brian soprattutto, sono dei grandi. Brian è stra-gentile e carinissimo. E sono anche due discreti portatori del gene Y, che non guasta mai.
    :)

    RispondiElimina
  2. ma uff, ecco, alla fine del tuo racconto, anche io vorrei provare questo workshop! brava Mari :)

    RispondiElimina