martedì 25 settembre 2012

Te lo regalo se vieni a prenderlo

Ho trovato, non mi ricordo tramite quale rimbalzo di contatti, una iniziativa stupenda. Si tratta di un gruppo su Facebook che si chiama "Te lo regalo se vieni a prenderlo". In pratica i membri del gruppo inseriscono annunci in cui offrono o cercano oggetti in regalo. Le condizioni necessarie sono solo due: lo scambio è un dono da parte del proprietario e il ricevente deve andarselo a prendere. 
Per una pigra come me è la cosa ideale: faccio una foto, metto la città in cui abito, aspetto i commenti e in un paio di messaggi privati ci si mette d'accordo sul giorno e ora del ritiro. Quello che distingue questa iniziativa dal mercatino dell'usato (di beneficenza o no che sia) è che in questo caso si è sicuri che quello che offriamo verrà usato da qualcuno. Significa che il tale oggetto non verrà messo in uno scaffale a prendere polvere in cerca di un acquirente, ma verrà prelevato e utilizzato da quelle persone che se lo sono venuto a prendere.  Questa iniziativa è la media perfetta tra mercatino della caritas, vendita e bidone: ci si libera di oggetti inutilizzati a favore di altre persone facendole contente, si evita l'impazzimento di allestire mercatini, aprire conti pay pal, andare in posta affrancare, spedire, ecc... perché chi è interessato a qualcosa se la viene a prendere da casa di chi regala e non si crea inquinamento perché si ricicla.
Vale la regola domandare è lecito e rispondere è cortesia: ovvero chi cerca qualcosa chiede e un sacco di volte trova qualcuno che gli risponde. 

È bellissimo. Mi viene da pensare: ma perché non ci ha pensato nessuno prima?
È un modo di creare comunità semplice, veloce e pratico. Lo scambio pacifico di oggetti, il fatto che ci si ringrazi a vicenda, l'attenzione reciproca all'ambiente... mi pare che gli effetti di questa pagina Facebook vadano molto al di là del semplice sbarazzarsi di oggetti.

Voi che ne pensate? Conoscete questa iniziativa? Aspetto i vostri pareri!

4 commenti:

  1. Ci vedo una tale dolcezza ... mi piace!

    RispondiElimina
  2. Bello, sembra il Freecycle, lo conosci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che lo dici ho un vago ricodo di Freecycle, che però mi pare di ricordare fosse più complicato di "te lo regalo se vieni a prenderlo". Qui è tutto molto basilare, foto, commento, ritiro, arrivederci e grazie.

      Elimina
  3. Beh non e' cosi' complicato, ti iscrivi alla mailing list (se nella tua citta'/zona ce n'e' una), scrivi che vuoi liberarti del tale oggetto, e chi lo vuole ti risponde. Poi vengono a prenderselo. :)

    RispondiElimina