martedì 22 luglio 2014

Consigli non richiesti per prenotare un viaggio on line.

Ho dato uno sguardo dopo tantissimi mesi alle statistiche del blog.
L'articolo più visualizzato riguarda il bagaglio a mano. Quindi visto che la stagione è quella delle vacanze scrivo qualcosa sulla mia strategia per trovare un buon hotel o volo e hotel prenotando on line, in particolare mi riferisco a viaggi in Europa o Italia.
Io prenoto con Expedia o Booking.com, in passato ho usato anche Hostelworld. La mia strategia è la stessa e mi permette di prenotare la vacanza in due, massimo tre ore.

Passo 1.
Scegliere la meta, le date, la spesa massima a cui siamo disposti, la città da cui vogliamo partire e il sito con cui prenotare. Banale, ma necessario. Soprattutto le ultime due voci. Sconsiglio vivamente di fare su e giù tra siti diversi per trovare lo stesso hotel a 5 euro in meno o in più a notte. Se vuoi prenotare solo il volo vai al "Passo 12".


Fase uno: prenotare un hotel in dieci mosse.


Passo 2.
Se non avete ben chiaro cosa ci sia da visitare, come sia fatta la città in cui andrete, quali sono le zone da "evitare" o le cose a cui fare attenzione, tramite un motore di ricerca leggere le informazioni fondamentali nel sito del turismo della città. O nei siti o blog di appassionati di viaggi o di gente che abita in quella città. Usare stringhe di ricerca come "Parigi dove dormire" "Parigi cosa vedere" "Parigi cosa visitare". Cercate siti concisi e chiari.

Passo 3.
Pianificare quali sono le mete che vorremo visitare, di norma nelle capitali europee le attrazioni principali sono vicine al centro storico o ben servite e facilmente raggiungibili dal centro.

Passo 4.
Andare sul sito e selezionare aeroporto di partenza e arrivo, inserire le date, il numero di viaggiatori. Nel caso di prenotazione solo di hotel, selezionare la città.

Passo 5.
Inserire le preferenze. Nel mio caso, spunto sempre la voce "colazione gratutita" / "colazione inclusa", e mettete la spunta anche nella zona dove avete deciso di dormire.

Passo 6.
Ordinare le soluzioni proposte dal sito per prezzo e farsi un'idea di cosa viene offerto mediamente come categoria di hotel e luogo in cui è collocato l'hotel alla cifra che noi abbiamo in mente. Nello stesso periodo, in destinazioni diverse, alla stessa cifra possiamo trovare dormitori in stanze da venti con bagno in comune o hotel di cinque stelle e suite con idromassaggio.
Guardare quali sono i prezzi più bassi (e per che tipo di servizio) e quali siano i prezzi più alti.

Passo 7.
Ordinare le soluzioni proposte dal sito in ordine di giudizio degli ospiti e cercare tra i voti "alti" le soluzioni relative al nostro budget e aprire ognuna delle soluzioni in una nuova finestra. Selezionate un minimo di 10 e un massimo 15/20 soluzioni. La scala è quasi sempre da 0 a 5. Non scegliete hotel con giudizi al di sotto del 3.6-3.8. Possibilmente state intorno al 4.2-5.
Se ci sono più zone consigliate per dormire nei siti del "passo 3" e il sito le divide; ad esempio se divide il centro storico in quartieri, scegliete tre hotel per quartiere. In tutto cercate di avere tra 10 e 20 soluzioni.

Passo 8.
Questa è la cosa che richiederà più tempo e si fa in tre passaggi.

  1. Leggete i giudizi degli hotel, scartate quelli con meno di 30 recensioni e quelli la cui ultima recensione risale a più di sei mesi.
  2. Aprite Google Maps o un altro sito simile e facendo copia e incolla dell'indirizzo dell'hotel guardate quanto dista dalla metropolitana, selezionando il tragitto "a piedi". Se dista più di 800 metri scartatelo.
  3. Se è vicino a luoghi che non vi piacciono, scartatelo. Io scarto hotel vicini a ospedali e stazioni del treno. 
Passo 9.
A questo punto saranno rimasti al massimo 6 o 7 alberghi. Si deve arrivare a 5. 
Potete scegliere di scartare i più cari o quelli con il voto più basso. Ad esempio, se sono rimaste soluzioni che costano circa 350 euro e ce n'è una a 420, scartatela. Oppure se ci sono rimaste soluzioni con 4.5 di punteggio e una a 3.6, scartatela.

Passo 10.
Vi state per avviare alla scelta definitiva.
Leggete bene la descrizione della stanza, guardate le foto della struttura, andate a rivedere le recensioni, anche quelle di tripadvisor. Approfondite la conoscenza dell'hotel.
Scartate quelli che a questo punto non corrispondono ai vostri gusti, o che hanno uno stile che non vi piace, quelli che hanno la vista migliore, o sono vicini ad un parco, che hanno il check in o il check out alle ore che vi sono comode. 
A parità di prezzo e requisiti scegliete quello con il numero di stelle più alto o del livello superiore. Se proprio siete nell'impaccio e non sapete cosa scegliere, guardate a quale catena appartiengono (se appartengono ad una catena) e scegliete quella che preferite. Tra un hotel e un hotel di catena, se sono indecisa, a parità di giudizi, prezzo e requisiti, io scelgo sempre la catena. Perché aderire ad una catena garantisce alcuni standard di riferimento e in caso qualcosa andasse storto potrei sempre scrivere alla compagnia per un reclamo.

Passo 11.
Controllate di avere tutto quello che vi serve e che l'hotel soddisfi le vostre scelte e prenotate.

Fase due: prenotare un volo on line in due mosse.

Inserisci qui il Passo 1.

Passo 12.
Dare uno sguardo veloce (prezzi, numero di scali e compagnie aeree a cui il sito ci rimanda). Quindi controllare la presenza o meno di voli diretti dalla città da cui vogliamo partire. Selezionare la voce "solo voli diretti". Se non ce ne sono, o sono troppo cari, per le mete europee selezionare "uno scalo". Ordinare i voli in ordine di prezzo. Selezioniamo una fascia oraria di partenza. Io generalmente scelgo di partire a metà mattina, tra le 9 e le 11:30 visto che nella mia città non c'è l'aeroporto e devo considerare anche circa un'ora e tre quarti di trasporto prima, più le famose "due ore di anticipo" per il check-in.

Scarte quelli che hanno scali troppo lunghi (oltre le 3 ore per le mete europee) e quelli che hanno scali troppo brevi (meno di un'ora): in caso di ritardo del primo volo o di aeroporto molto grande -mi è capitato ad Amsterdam e Monaco- perderete il volo o sarete costretti a correre come forsennati voi e il vostro bagaglio a mano.

Passo 13.
A parità di prezzo (se non siete in siti di una sola compagnia) scegliete voli con grandi compagnie e in caso di scali quelli che non hanno incroci di compagnie diverse. Così (se come è capitato a me) perdete il secondo volo, la compagnia di solito si occupa di collocarvi a sue spese in hotel o di trovarvi posto sul primo volo disponibile. Fate una media tra orario del volo, durata dello scalo e sovrapprezzo per il volo e prenotate.

Passo 14.
Date tutte le conferme e pagate. 

Buon viaggio!!!!






Nessun commento:

Posta un commento