venerdì 14 ottobre 2011

La nobile arte del delegare

Delegare è una cosa essenziale, che devo iniziare a fare con costanza.
Per cominciare ho pensato di delegare niente popò di meno che... la scrittura dei ringraziamenti della tesi! Lo so che pensate: "ma questa è scema, l'unica cosa divertente da scrivere non la scrive?"

Il fatto è che la tesi devo scriverla in francese e non ho voglia di perdere (oltre al sonno, già disperso in illo tempore) anche un pomeriggio tra alambicchi e formule di cortesia... che il francese è oltremodo gentile e cerimonioso, soprattutto nel registro formale.
Quindi ringrazio Fatima, la mia preziosa amica dei tempi dell'Erasmus che dal profondo Nord della Francia è venuta in quel di Rimini a pochi chilometri da me e che sta trasformando la mia lista di nomi in una gradevolissima pagina di francese.

3 commenti:

  1. Che bello! che bello tutto. brava MAri

    RispondiElimina
  2. Geniale idea!
    ma spiegami una cosa: perchè la tesi in francese? Tu cosa studi? Mi sfugge ..

    RispondiElimina
  3. @Ali megasorrisone a 32 denti per te!
    @Amedeo studio questo http://www.lettere.unibo.it/Lettere/Didattica/Lauree/manifesto.htm?AnnoAccademico=2011&CodCorso=0958&Indirizzo=357&Orientamento=000&Progressivo=0
    e per avere il doppio diploma la tesi va redatta e discussa in lingua. Ormai sono fuori corso da un sacchissimo di anni e almeno la soddisfazione dei due diplomi voglio togliermela!

    RispondiElimina