sabato 15 ottobre 2011

La sindrome bidone-bidone*

Su minimo dicevo che il decluttering, come si chiama oggi ma che per me rimarrà sempre sindrome bidone-bidone, ho iniziato a farlo tanto tempo fa. Adesso pensavo a qual è stata la prima volta, mi è balenata in mente dopo un po' ma ce l'ho fatta a ricordarmela.
Credo di aver avuto 14-15 anni circa, mia madre mi imponeva di tenere in ordine la mia stanza e spolverare. Spolverare è una cosa che d e t e s t o. Seconda solo a fare la spesa e dare lo straccio. 
Nel corso degli anni sui miei comodini si erano accumulate miriadi di statuine souvenirs provenienti da esotici viaggi in Campigna o città lontanissime come Ravenna e cornicette con foto di me a qualsiasi età e dalle forme più improbabili. E così devo aver preso il cestino e sassato quasi tutto dentro, tranne un paio di cornici che mi faceva piacere tenere. Al grido di mia madre: "ma cosa faiiiiiiiii?"ho risposto qualcosa tipo "queste cose non sono mie, stanno nella mia stanza perché ce le hai messe tu, io non le voglio, mi danno fastidio, occupano spazio e prendono un sacco di polvere, se le vuoi tenere tienile tu nella tua di camera e spolveratele da sola" credo ci sia stata anche una discussione tipo "ma sono le TUE foto" "allora ci faccio quello che mi pare e le butto via, tanto le ho già negli album" "no non le butti via, le devi tenere" "e invece sì, son già nel bidone e appena ho finito lo porto via nel cassonetto". 

Alla fine ho vinto e me ne sono liberata, alcune cornici riposano su una mensola della stanza dei miei da allora, altre ci sono state solo per un po' e poi sono state bidonate dalla genitrice.
Appena avrò finito 'sta cavolo di triennale mi libererò di un altro bel po' di roba. Giuro!





*Dicasi decluttering o sindrome “bidone-bidone” quel processo di cestinamento di cose inutili che si svolge prendendo tra le mani  oggetti, vestiti, scarpe, smalti, trucchi e poi valutarli degni di : “bidone” “bidone” “bidone”.

Nessun commento:

Posta un commento