mercoledì 19 ottobre 2011

Même élégant

Oggi grande data: consegna del frontespizio e della domanda di laurea!

All'appuntamento con la prof. lei ha letto qualche pagina della mia tesi e ne abbiamo parlato. Se non ché tra tutti i difetti e punti da correggere che c'erano mette un bisciolone lungo accanto a tutto un paragrafo dicendo: 
-questa l'hai copiata da qualche parte, devi mettere la citazione!-
-ma... come? dove? le citazioni le ho messe tutte!
-qui!
-ma no guardi l'ho scritto io, altrimenti avrei messo la citazione, che senso avrebbe?-
-tu hai scritto che blablablablabla?-
-sì certo!-
-ma sei sicura?-
-sì glielo giuro, è farina del mio sacco, frutto del mio lavoro e della lunga sedimentazione degli argomenti-
-ah, va bene, è che è scritto molto bene, in uno stile diverso che non sembra il tuo-
-e che vuole che le dica, anche il mio prof. di latino in Francia mi ha detto a fine anno che avevo fatto dei progressi nella lingua e che talvolta usavo uno stile "même élégant" che ci devo fare, non è la mia lingua madre, a volte mi viene meglio a volte peggio, è uno stile incostante,lo so che non sta bene ma non posso farci niente!-
Lei ride.
Io no.
In pratica mi ha fatto i complimenti dicendomi che però di solito mi esprimo di merda. 
Son soddisfazioni.

2 commenti:

  1. Che ridere ... XDXD
    Per esperienza ti dico: tirerai fuori, per questa tesi, cose che noi umani proprio ... manco immaginiamo! ;)

    RispondiElimina
  2. :D grazie dell'incoraggiamento! ormai manca davvero poco, e se anche la mia tesi dovesse essere un schifo non mi importa. sono fuoricorso di 5 anni. della serie... ma basta che me la fate discutere 'sta tesi!!!

    RispondiElimina